16
Apr
In questo post ti parlerò del gesso agricolo e dei suoi vari utilizzi, poiché è il minerale più versatile in assoluto.
Cos’è il gesso agricolo?
Il Gesso Agricolo è un prodotto naturale costituito da solfato di calcio biidrato ottenuto dall’estrazione e dalla successiva lavorazione del minerale gessoso. Agisce beneficamente come concime e come fertilizzante in tutte le categorie dei suoli. Dalla lavorazione del materiale gessoso si ottengono tre varianti granulometriche: Triturato, Polverulento e Polverulento Plus.
Un po’ di storia…
Nel 1700, Beniamino Franklin, colui che inventò il parafulmine, dimostrò il valore agrario del gesso, che veniva anche utilizzato come componente delle malte in edilizia. Fece distribuire del gesso sul fianco di una collina, in modo da disegnare le parole “Questa terra è stata smaltata”.
La crescita più rigogliosa del manto erboso in coincidenza delle aree trattate con gesso funzionò come dimostrazione del suo valore come fertilizzante. Nella memoria dei vecchi contadini di pianura il gesso è catalogato come il concime dei poveri cristi: infatti, quando il mezzadro aveva notizia che sarebbe stato cacciato la stagione successiva, utilizzava il gesso nei campi, risparmiando sugli altri fertilizzanti, per sfruttare la fertilità residua con poca spesa.
Il ph del terreno
Con la somministrazione di gesso nei terreni si può portare facilmente il ph fino a valori poco superiori alla neutralità, condizione già soddisfacente per molte colture. Nei terreni alcalini il gesso impiegato libera nella soluzione circolante ioni solforici acidi, accelera la mineralizzazione della sostanza organica e aumenta le produzioni. Il gesso uno di quei rari materiali che agiscono in maniera benefica in tutte le categorie di trattamento dei suoli.
Gli impieghi
Il Gesso trova largo impiego in agricoltura in qualità di fertilizzante, ammendante e correttivo dei terreni, oltre ad essere potenziante di concimi.
Azione protettiva contro i metalli pesanti: i metalli pesanti, se presenti in livelli eccessivi, sono potenzialmente tossici per le piante e per le persone che se ne nutrono. Se in questi terreni viene utilizzato il gesso agricolo, le piante ne assorbono molto meno.
Azione condizionante: il gesso agisce come miglioratore dei terreni compatti e influisce in modo positivo sulla loro struttura.
Aumenta l’attività dei batteri benefici del terreno ed elimina la sofferenza delle piante, causati dalla scarsa aerazione del suolo. I terreni condizionati consentono una migliore circolazione dell’aria, una migliore attività delle radici e una migliore penetrazione dell’acqua.
Azione ammendante:corregge i suoli alcalini e abbassa il ph alto, riporta l’equilibrio nei terreni sbilanciati dall’uso prolungato di fertilizzanti.
Azione di risparmio nei confronti dell’acqua: migliorando l’infiltrazione, il gesso promuove l’infiltrazione, la ritenzione e la conservazione dell’acqua. I terreni trattati con gesso, in determinate condizioni, hanno un risparmio d’acqua del 30%.
Azione fertilizzante: il gesso fornisce il calcio, che è il più importante tra gli elementi nutritivi secondari, necessario alle piante per rinforzare le pareti cellulari e le rende più resistenti alle malattie; fornisce inoltre lo zolfo che fondamentale per l’attività della flora batterica utile del terreno.
Dove trova impiego
Le coltivazioni che beneficano dell’azione del gesso sono: avena, orzo, grano, le leguminose, patata, pomodoro, ulivo, agrumi e frutteti in generale. Inoltre trova impiego nelle colture delle primizie.
Nutre, Acidifica e Protegge per via Fogliare
Migliora le qualità merceologiche dei frutti, apporta i microelementi ( Fe, Al, Mg, Cu, Mn, Mo, Zn), previene e cura le carenze di calcio, stimola la formazione di capillizio radicale, previene la butteratura amara e lo spacco dei frutti, stimola lo sviluppo meristematico, migliora la conservabilità dei frutti. Grazie all’elevato contenuto di silicio (Si O), nelle coltivazioni estive, protegge i frutti dai raggi solari evitando le ustioni solari. Acidifica la soluzione esaltando e migliorando l’efficacia dei principi attivi. Il solfato di calcio è compatibile con la maggior parte dei fertilizzanti organici e minerali, e con gli antiparassitari, escluso gli oli minerali.
Il solfato di calcio biidrato si può somministrare in fertirrigazione o per via fogliare. Il formulato è in polvere idrodispersibile. L’altissima concentrazione di calcio e zolfo attivi consente una rapida risposta da parte delle colture e stimola il metabolismo delle piante prevenendo gli stress climatici, nutrizionali, salini. Svolge inoltre un’azione protettiva nei confronti dei principali patogeni (insetti, funghi, batteri e parassiti) consentendo così un minore utilizzo di fitofarmaci. Il calcio in esso contenuto entra nella costituzione della parete cellulare dei frutti e delle foglie aumentando la resistenza meccanica e rendendo la pianta meno suscettibile agli attacchi di peronospora, botrite ed oidio.
Agrifarm è distributore del gesso agricolo “Fertigess plus” in tutta l’Italia, puoi consultarne la scheda ed eventualmente ordinarlo al seguente link:
https://www.agrifarm2012srl.it/catalogo-prodotti/difesa/gesso-polvelurento-plus-kg-10
Condividi